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Ministero della Salute

Dal Ministero le nuove linee guida sulla pubblicità sanitaria sui social network dei medicinali OTC e SOP

By 26 Luglio 2023Giugno 14th, 2024No Comments

La Direzione Generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ha fornito nuove indicazioni utili sulla pubblicazione di materiale divulgativo in merito a medicinali OTC e SOP sui social network.

Tale materia è attualmente disciplinata dal decreto legislativo 219 del 2006 (Titolo VIII, artt. 113 – 118), il quale ne definisce principi fondamentali e contenuti consentiti, oltre a regolamentare la procedura di autorizzazione dei messaggi da parte del Ministero. Fermo restando quanto previsto dalle suddette disposizioni, sin dal 2010 la Direzione Generale ha ritenuto opportuno fornire ulteriori chiarimenti, con particolare riferimento all’utilizzo dei nuovi social media, che richiedono un costante sviluppo di nuove tecniche di marketing e comunicazione. Pertanto, le nuove linee guida – approvate dalla Sezione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria del Comitato Tecnico Sanitario – aggiornano e sostituiscono le precedenti versioni e mirano ad agevolare l’attività degli operatori professionali garantendo, al contempo, la tutela della salute.

 

Scarica la sintesi delle principali indicazioni.