OK dall’FDA alla commercializzazione di Hymovis negli Stati Uniti

L’eccellenza italiana di Fidia Farmaceutici cresce sul mercato statunitense con il suo
acido ialuronico di ultima generazione

Abano Terme, 8 settembre 2015 – Il Center for Devices and Radiological Health (CDRH) dell’FDA ha approvato la domanda di commercializzazione per Hymovis di Fidia Farmaceutici, per la terapia intra-articolare dell’artrosi a base di acido ialuronico, ingegnerizzato in funzione della maggiore permanenza in articolazione. Lo rende noto l’azienda, che è leader a livello mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti a base di acido ialuronico.

Il via libera dell’ente regolatorio statunitense consentirà a Fidia Farmaceutici di acquisire un’ulteriore quota nel più importante e innovativo mercato farmaceutico mondiale, che conta un giro d’affari di circa 1 miliardo e duecento mila dollari nel settore della viscosupplementazione, pari al 68% di quello globale (che ammonta a circa 1,7 miliardi).

“L’approvazione FDA di Hymovis rappresenta per noi un grande successo non solo in termini di ampliamento e consolidamento della presenza del Gruppo negli Stati Uniti, dove operiamo con Fidia Pharma USA, ma soprattutto come riconoscimento a livello internazionale della qualità della ricerca e dei prodotti ‘made in Italy’ a marchio Fidia” afferma Giorgio Foresti, CEO dell’azienda basata ad Abano Terme (Padova). “In vista della crescente internazionalizzazione di Fidia Farmaceutici – prosegue Foresti – esistono tutte le premesse per nuovi progetti di business anche oltreoceano, che ci consentiranno di ‘esportare’ in tutto il mondo ricerca e know-how tecnologico e biotecnologico proprie della nostra holding P&R, affermando al contempo, a livello internazionale, l’eccellenza Italiana di Fidia nel campo dell’acido ialuronico e dei trattamenti in ambito osteoarticolare”.

HYMOVIS
La terapia intra-articolare dell’artrosi con acido ialuronico
, Hymovis, nato con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa, si è poi dimostrato efficace sia a livello terapeutico sia a livello preventivo grazie alle sue spiccate proprietà viscoelastiche espresse in una particolare struttura chimica a reticolo mobile che sfrutta la tecnologia MO.RE.® sviluppata da Fidia Farmaceutici. Grazie a questa tecnologia la molecola recupera la sua struttura originaria anche dopo ripetuti stress meccanici permanendo nell’articolazione fino a 28 giorni. Ne consegue che questa formulazione long-acting permette di abbreviare la durata del ciclo terapeutico con conseguenti vantaggi per i pazienti. La terapia intra-articolare con acido ialuronico è oggi giudicata positivamente da un gran numero di autori e questo tipo di trattamento è stato inserito nelle linee guida di ACR (American College of Rheumatology) ed EULAR (European League Against Rheumatism) relativamente al trattamento dell’artrosi dell’anca e della gonartrosi.

Fidia Farmaceutici
Fidia Farmaceutici S.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica. Parte del gruppo milanese P&R Holding, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia. Occupa oggi oltre 600 dipendenti e alimenta un giro di affari superiore a 250 milioni di euro. Grazie ai suoi investimenti in ricerca è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti, con oltre 600 brevetti al suo attivo.

Elena Fedeli
Responsabile Comunicazione Fidia Farmaceutici