Milano, 25 maggio 2020 – Per contribuire a proteggere la parte più fragile della popolazione in questo periodo di emergenza sanitaria, Lilly ha deciso di sostenere il progetto CRI Pronto Farmaco – il servizio per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio attivato da Federfarma Lombardia e dal Comitato Regionale Lombardia di Croce Rossa Italiana.
“Da parte di tutte le farmacie lombarde, ringrazio Lilly per il sostegno ad una importantissima iniziativa come CRI Pronto Farmaco, a disposizione dei cittadini lombardi che, per età avanzata, disabilità, gravi condizioni di salute o positività al Covid 19, non possono recarsi in farmacia – ha detto Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia –. Con il prezioso aiuto di Croce Rossa, e in particolare del Comitato Regionale della Lombardia della CRI, siamo riusciti a raggiungere le fasce più deboli della popolazione, portando a casa loro, in poco tempo, i medicinali di cui hanno bisogno. Grazie a Lilly e ai volontari per lo straordinario impegno in sinergia con le farmacie lombarde”.
“Anche nella Fase 2, la tutela della salute di chi è più fragile resta per noi un obiettivo primario – ha affermato Sabina Liebschner, Presidente di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia -. Per questo, tra le numerose iniziative che ci vedono attivi in tutto il territorio regionale, a fianco delle istituzioni e in collaborazione con realtà e associazioni coinvolte nel far fronte a questa emergenza, manteniamo vivo l’impegno nel servizio di Pronto Farmaco, grazie alla collaborazione con Federfarma e all’attività quotidiana dei Comitati locali”.
“In questo momento di grande difficoltà – ha aggiunto Huzur Devletsah, Presidente e General Manager Italy Hub – abbiamo voluto dare un contributo concreto per fronteggiare l’emergenza sanitaria, rinnovando il nostro impegno a supporto della comunità, da sempre un valore cruciale nel nostro DNA. Tra le diverse iniziative portate avanti, sia a livello nazionale che regionale, questo progetto, a supporto delle persone più fragili nella regione più colpita d’Italia dalla pandemia, potrà garantire quella continuità di cura che è determinante per la qualità di vita dei pazienti.”
Grazie a CRI Pronto Farmaco, attivo da marzo, i cittadini lombardi over-65, non autosufficienti, sottoposti alla quarantena o risultati positivi al Covid-19, possono ricevere a casa i medicinali, senza alcun costo aggiuntivo, semplicemente chiamando il numero 02.388.3350. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00. Per ricevere i farmaci presso il proprio domicilio, oltre al codice fiscale, è necessaria la prescrizione medica o il codice NRE della ricetta, che in questo periodo di emergenza, viene comunicato telefonicamente dal medico di famiglia.
A quasi due mesi dall’attivazione del servizio CRI Pronto farmaco presso l’Unità di Crisi di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia, le consegne effettuate dai volontari sono state 12.849.
Per informazioni alla stampa:
Ufficio Stampa Federfarma Milano
Chiara Longhi, Value Relations
Tel 340.2545960
e-mail: c.longhi@vrelations.it
Responsabile Comunicazione Unità di Crisi
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia
Maria Vittoria Gatti
Tel 329.4219258
e-mail: mariavittoria.gatti@cri.it
Responsabile Comunicazione Lilly
Sara Amori
Tel 335.5951632
e-mail: amori_sara@lilly.com